cinematography

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LADY OF ROHAN

    Group
    sean
    Posts
    23,056
    Location
    roma

    Status
    Waiting!
    take, action !


    tumblr_m4k2jbdxcH1qarmjwo2_250
    all'inizio il suo lavoro consisteva in un misto di teatro e televisione. la sua prima apparizione sul piccolo schermo fu in una pubblicità di una birra analcolica. tra il 1986 e il 1988 ha girato l'Inghilterra con la royal shakespeare company mettendo in scena rappresentazioni di romeo e giulietta, sogno di una notte di mezza estate e fair maid of the west. apparve per la prima sul grande schermo nel film caravaggio, di derek jarman, nel ruolo di ranuccio tommasoni.
    a tra la fine degli anni 80 e l'inizio degli anni 90 lavorò per la televisione britannica. ha avuto ruoli notevoli in due produzioni della bbc: clarissa e lady chatterley. comunque fu il personaggio di richard sharpe a portarlo alla fama. questo ruolo era originariamente di paul mcgann, ma, quando questi ebbe un incidente, bean gli subentrò. la serie di 14 puntate era basata su un racconto di bernard cornwell riguardante le guerre napoleoniche, ed iniziò con l'episodio sharpe’s rifles. questa serie seguiva le avventure di richard sharpe e di come passò da sergente a maggiore nell'esercito britannico. la serie durò dal 1993 al 1997, con 3 episodi all'anno. ciò garantì a bean una notevole fama nel regno unito. dopo anni di annunci e smentite fu rilasciato un ultimo episodio nell'aprile del 2006, intitolato sharpe’s challenge. bean interpretò anche il ruolo di lord richard fenton nella miniserie tv scarlett. la sua prima apparizione in una produzione hollywoodiana è stata nel ruolo del terrorista irlandese nel film giochi di potere. questo è stato il primo di una lunga serie di ruoli da antagonista: ha interpretato alec trevelyan nel film di james bond agente 007 - goldeneye (1995), l'esperto d’armi spence in ronin (1998), un violento in essex boys (2000) e il maligno ladro di gioielli e rapitore di bambini in don't say a word. nel 1996 coronò finalmente il suo sogno di giocare per lo sheffield united nel film when saturday comes, nel ruolo di jimmy muir. anche se il film non fu particolarmente apprezzato dalla critica, sean bean piacque per la buona prestazione.

    ...

    il suo ruolo probabilmente più conosciuto è boromir nella trilogia de il signore degli anelli, anche se appare principalmente nel primo film la compagnia dell'anello, e solo in sporadici flashback e in scene presenti nella versione estesa nel resto della saga. a causa della sua paura di volare era riluttante a prendere l'elicottero per raggiungere le location del film. dopo un volo un po’ turbolento decise di non volare più, e questo lo costrinse a raggiungere le location con mezzi alternativi: una volta ci andò sciando, con indosso il costume di scena. durante le riprese de la compagnia dell'anello, bean insieme agli altri membri del cast elijah wood, sean astin, orlando bloom, billy boyd, ian mckellen, dominic monaghan e viggo mortensen si è fatto un tatuaggio che rappresenta il numero "9", chiaro riferimento al numero dei personaggi presenti nella compagnia dell'anello di cui boromir fa parte. i film in cui ha lavorato successivamente sono stati: equilibrium, troy, Il mistero dei templari, the island, north country - storia di josey, silent hill e percy jackson e gli dei dell'olimpo - il ladro di fulmini. per la televisione bean interpreta eddard stark nella serie il trono di spade (2011).

    fonte x. gif x.



    Edited by lothíriel - 24/7/2012, 01:30
     
    .
0 replies since 10/7/2012, 15:23   69 views
  Share  
.
Top